miniatura collectionQuando si parla di Halo e della imminente Master Chief Collection, molti di noi non vedono l’ora di risentire la voce dei nostri personaggi preferiti, da Master Chief interpretato da Giorgio Melazzi o quella di Cortana di Donatella Fanfani, l’arbiter e i profeti, l’oracolo e il sergente Johnson… Le loro voci ci hanno accompagnati per più di un decennio durante tutte le nostre sessioni di gioco e così sarà anche per la Master Chief Collection che avrà lo stesso trattamento dei precedenti titoli e versioni della saga che tutti noi amiamo.

Qualche giorno fa tuttavia siamo venuti a conoscenza che non tutti potranno godere di un doppiaggio per la nuova versione di Halo 2 Anniversary presente nella Master Chief Collection.
Alcuni amici Spagnoli, infatti, hanno da poco lanciato una petizione su Xbox Feedback per far si che il gioco riceva il doppiaggio in Castigliano che merita, e  non in “Spagnolo Neutro”.

Lluis SD, ovvero l’utente che ha iniziato la petizione su Xbox Feedback, ci ha contattati personalmente via mail chiedendoci aiuto e spiegandoci la situazione:

As you surely know, Halo 2 was released worldwide in 2004, including Spain. The game was supposed to release in castilian spanish (the spanish dialect spoken here in Spain) but it was released in “neutral spanish” instead (which is a dialect used for localization in Latin America). Spanish Halo fans were very disapointed with the decision, and not only with that but also because the game commercials were in castilian spanish and the game was not.

In breve, gli amici Spagnoli si aspettavano il gioco in Castigliano, lingua nativa parlata in Spagna, ma invece si sono ritrovati con un Halo 2 parlato in “Spagnolo Neutro”, che stando a quanto ci spiega Lluis, si tratta invece di una lingua utilizzata per le localizzazioni in Latino Americano. I fan spagnoli rimasero davvero in disappunto con questa decisione, a gravare sul tutto, le pubblicità del gioco erano in Castigliano ma ironia della sorte, il gioco finale non lo era.

Noi, 17K Guardians, abbiamo ovviamente deciso di supportarli al massimo delle nostre capacità, perché tutti i fan di questo magnifico universo devono poter godere al meglio del, forse pù epico capitolo della saga, nei migliori dei modi e riuscire ad immergersi il più possibile nel mondo che Bungie e 343 Industries hanno creato.
Quello che vi chiediamo oggi è di mettere un +1 alla petizione che hanno creato, nella speranza che Microsoft capisca quanto la fan-base Spagnola tenga al titolo e alla possibilità di goderne a pieno come tutti noi che potremo rivivere quelle scene esattamente come le ricordavamo ma con “occhi nuovi”.

QUI il link per firmare la petizione su Xbox Feedback.

QUI, invece, il Link alla petizione su Change.org appena lanciata.

Blog della petizione.