maxresdefaultArriva dunque il momento di approfondire il tema del sistema REQ, di cui avete potuto leggere qualche informazione nell’ultimo Community Update, nuova caratteristica che sarà introdotta in Halo 5: Guardians all’interno della modalità Warzone. A darci un’introduzione di tutto ciò è Josh Holmes in persona.

Il sistema REQ fu rivelato nel giugno scorso, da quel momento nei fan è nato un vero e proprio interesse verso questo sistema. Da quest’oggi, quindi, potremo trovare ogni settimana delle informazioni più esaustive e concrete sul sistema REQ, progettato per premiare i giocatori per tutto il tempo che trascorreranno in questa esperienza multiplayer che li attende in Halo 5. Vedremo quindi, molteplici aspetti del sistema, una panoramica di come funziona il tutto e un vetrina con alcuni contenuti REQ che saranno disponibili dalla data di uscita, il 27 ottobre. 

Potrete vedere anche una versione guida rapida per il sistema REQ proprio qui.

req-banner-548555cfe3c245cba163f7a931a400f1

Quando 343 Industries ha iniziato a lavorare su questa nuova caratteristica ben tre anni fa, all’interno del team di sviluppo, molte persone erano appassionate di giochi di carte da collezione, sia in forma fisica che in forma digitale. Josh ci racconta che nella cucina dello studio infatti, è possibile che in alcuni giorni, trovare mazzetti di carte intorno al tavolo e trovare i ragazzi a giocare a Magic the Gathering, Hearthstone o qualche altro gioco simile.

Il passo iniziale per il sistema REQ è stato semplice: creare un sistema di ricompensa nel gioco che permette ai giocatori di raccogliere elementi interessanti, ottenibili grazie ad una serie di pacchetti randomizzati. L’intenzione era quella di creare la stessa gioia e eccitazione che si prova quando si apre una busta e scoprire una carta rara al suo interno. Il sistema va a colmare tutte le nostre esperienze multiplayer in Halo 5, fornendo un inventario armi, veicoli e power-up da utilizzare all’interno della nuova modalità Warzone.

Inizialmente non era prevedibile quanto potesse ampliarsi questo sistema o quali contenuti avrebbe potuto includere. Da quel momento invece è cresciuto fino al punto in cui adesso possiamo contare più di 1000 “carte” uniche REQ al momento del lancio ed altre centinaia disponibili nei mesi successivi. Questo permette alla già ampia collezione di premi disponibili di poter aggiungere con il tempo altri oggetti desideratati permettendo al team di continuare lo sviluppo di questi contenuti. Inoltre, garantisce che l’esperienza di gioco sia in continua evoluzione grazie alle varianti armi, veicoli ed altre opzioni che saranno rilasciate all’interno dell’ecosistema del multiplayer

Prima di condividere maggiori dettagli con voi, è bene rispolverare alcuni termini:

Requisition (REQ): Un REQ è un elemento sbloccabile che si presenta sotto forma di armi e armature, animazioni di assassinio e molto altro ancora.

Punti REQ: I giocatori guadagneranno punti REQ dopo ogni partita in Arena o matchmaking Warzone, che possono poi essere utilizzati per acquistare REQ Packs che contengono una varietà di Carte REQ sotto forma di armi sbloccabili, armature, veicoli e altro ancora.

Carte REQ: Variabile in Tipo e rarità, le carte REQ offrono una varietà enorme di prodotti compresi gli oggetti monouso e oggetti permanenti. Daremo uno sguardo ad alcune carte proprio oggi.

REQ Packs: i REQ Packs contengono carte REQ e sono disponibili in molteplici varietà (che approfondiremo in seguito). Ogni confezione contiene una vasta gamma di articoli. Essi possono essere acquistati con punti REQ guadagnati gratuitamente in-game o con soldi reali. Una porzione di ogni pacchetto REQ acquistati con soldi reali contribuirà direttamente al montepremi del Halo World Championship. Come promemoria, mentre i giocatori guadagneranno Pack REQ sia in Arena che in Warzone, solo gli elementi estetici potranno essere utilizzati in Arena Multiplayer.

Conservare REQ: I giocatori possono facilmente accedere al negozio REQ dalla Spartan Hub, che permetterà loro di acquisire REQ Packs. Vale la pena notare che, a parte un paio di oggetti esclusivi, tutto nel sistema REQ può essere acquistato attraverso il corso regolare di gioco guadagnando punti REQ e riscattando REQ Packs.

Collezione REQ: la Collezione REQ permette ai giocatori di vedere la suite completa di schede REQ disponibili. Utilizzando i filtri disponibile all’interno della lista, i giocatori possono vedere non solo i REQ che possiedono ma anche esaminare quelli che hanno ancora da sbloccare. Inoltre, i giocatori possono gestire la propria collezione con la vendita individuale dei REQ monouso, accumulando così dei Punti REQ che successivamente possono essere utilizzati per sbloccare ulteriori REQ Packs.

REQ CARDS

Cominciamo quindi a scoprire le carte differenziandole dalle carte Monouso da quelle Permanenti

card-comparison-2f6142823b0f4b16a3b7f456d9341127
Un esempio di un REQ Permanente (Elmetto da Helljumper di Buck) e un REQ Monouso (Sniper Rifle personalizzato di Linda)

Permanente: alcune schede REQ sono permanenti e possono essere utilizzati una volta che sono state raccolte dai giocatori. Nel precedente esempio, vediamo un elmetto Helljumper, una versione aggiornata della collaudata Mjolnir da ODST, ovviamente si tratta di un elemento solamente estetico, che può essere usato in qualsiasi momento all’interno di Warzone o Arena, una volta sbloccato.

Qui di seguito troverete una ripartizione visiva di tutti i tipi di carte REQ permanenti. Si noti che i primi tre tipi (Loadout armi, armature, Mods e certificazioni) sono esclusivi per Warzone, mentre che gli altri tipi di possono essere equipaggiati sia in Warzone e in Arena.

PERMANENT REQ CARD ITEM TYPES (WARZONE)

graphic-1-167c9e792f1843db8d94515700b916f4

Loadout Weapons: In Warzone per i giocatori ci saranno delle Loadout Weapons REQ Cards. Ce ne sono quattro tipi che si potranno acquistare tramite Carte REQ. I giocatori potranno sbloccare le versione avanzate di queste armi.

Armor Mods: Le Armor Mod consentono agli Spartan di aumentare le proprie abilità in Warzone, come incrementare la velocità Sprint o trasportare granate addizionali

Certifications: Ogni Certication REQ può essere ottenuto dai giocatori con buona probabilità ogni volta che apriranno un REQ Pack.

PERMANENT REQ CARD ITEM TYPES (WARZONE E ARENA)

graphic-2-2a9407b4a6ef4ce9b83fbe506499edb2

Weapon Skins: Le abilità armi forniscono all’arma base dell’UNSC colori e stili supplementari. I giocatori potranno applicarle una volta sbloccate le armi.

Assassinations: La carta Assassinio consente ai giocatori di scegliere differenti tipi di animazione per assassinare gli Spartan rivali da dietro.

Stance: Le carte Posizione sbloccano diversi posture degli Spartan quando li vediamo nel menù principale. Questo permette di personalizzare e mostrare la caratterizzazione del vostro Spartan.

Armor: Si potranno sbloccare una varietà di nuovi e preferiti set di armatura per personalizzare i nostri Spartan

Emblem: Sbloccare nuovi emblemi permette di personalizzare le carte multiplayer dei giocatori e le lobby di gioco in multiplayer.

Visor: Ci saranno una varietà di nuovi e preferiti visori, anch’essi per personalizzare il nostro Spartan

Helmets: La carta Elmetto permette di personalizzare il casco degli Spartan

SINGLE USE REQ CARD ITEM TYPES (WARZONE E ARENA)

Monouso: In Warzone, alcune carte sono utilizzabili una volta solo e spariscono dopo che sono state usate. Tipi di carte REQ monouso sono:

graphic-3-2e4b30b3ce684787b63c99abd3e19635

Power Weapons: I potenziamenti armi sono stati aggiornati in Halo 5: Guardians. Queste armi ora hanno una differente varietà di livelli di potenziamento ed avranno comportamenti unici.

Vehicles: Le carte veicolo consentono di ricevere nuovi e preferiti veicoli direttamente all’interno dei match in Warzone nelle vostre case base o nei garage conquistati.

Boost: Le carte Boost forniscono ai giocatori l’opportunità di guadagnare addizionali Punti REQ guadagnando esperienza (XP) in ogni partita multiplayer.

Power Ups: Le carte Power Up sono temporali ed i giocatori potranno danneggiare i boost, aumentare i boost ecc, ecc.

Nota: Warzone e Arena avranno entrambe i Boost ma saranno specifici per ciascuna modalità (indicata dai simboli Arena e dai simboli Warzone in fondo a destra sulla carta). Power Weapons, Vehicles, e power-up sono esclusivi per Warzone e avranno una stazione REQ durante una partita.

ANATOMY OF A REQ CARD

Adesso diamo uno sguardo più da vicino agli elementi individuali di una Carta REQ. Come esempio sarà usata la Carta del Fucile di Linda:

nornfang-detail_updated-6609016dfccf4bb096cc1e95f9000b4aVediamo quindi il fucile da cecchino di Linda, il Nornfang, un Power Weapon monouso, che può essere utilizzato in Warzone. Ecco cosa osservare su questa carta:

Energy Level: In Warzone, Power Weapon, Vehicles e Power Ups richiedono un dispendio di energia. Ogni Carta REQ ha un costo energia e ci vuole tempo prima che questa risorsa si ricarichi, così da spenderla con saggezza. Per bilanciare le partite e garantire ai giocatori di non trovarsi sopraffatti in una partita già inizialmente, si deve guadagnare energia durante il corso del match per sbloccare queste carte monouso.

Livello REQ: Come la partita Warzone progredisce, l’intensità della battaglia aumenterà. Durante Warzone, i giocatori aumenteranno il loro livello REQ da 1 a 9 eliminando Spartans nemici, distruggendo Boss e completando gli obiettivi. Le più potenti carte REQ possono essere riscattate solo durante le fasi finali e critiche di una partita Warzone.

Rarità:  Le Carte REQ hanno una vasta gamma di rarità. Il REQ nell’esempio sopra riportato è un leggendario e ha anche una designazione Mythic. La ripartizione rarità è la seguente:

  • Common (Comune)
  • Uncommon (Non Comune)
  • Rare (Raro)
  • Ultra-Rare (Ultra-Raro)
  • Legendary (Leggendario)

Mythic

Alcuni oggetti leggendari sono così rari e hanno una storia che trascendono i livelli di rarità standard e sono considerati Mythic. Armi come il fucile qui sopra di Linda, saranno in questa categoria personalizzata, così come alcune Carte REQ permanenti puramente estetiche, ad esempio l’elmetto di Buck in cima al nostro articolo.

Certificazionis: Le Certificazioni sono REQ permanente che, una volta sbloccate, permettono ai giocatori di ricevere le relative Carte REQ monouso. C’è una piccola possibilità che un giocatore possa ricevere una di queste senza la certificazione corrispondente, ma le possibilità sono notevolmente aumentate una volta che è stato sbloccato.

REQ PACKS
Le REQ Packs contengono carte REQ e sono disponibili in molteplici varietà, di seguito indicate:

 

Oro, Argento e Brono REQ Pack
Oro, Argento e Bronzo REQ Pack

Oro: I REQ Pack Oro contengono un gran numero di REQ che hanno un livello di rarità che va da Rara a Leggendaria. AI giocatori sono garantiti due nuovi REQ permanente, se disponibili.

Argento: I REQ Pack Argento includono Rari REQ con il valore aggiunto di due nuovi REQ permanenti, se disponibile.

Bronzo: I REQ Pack Bronzo includono  REQ Comuni, monouso, ma è probabile anche sbloccare una nuova REQ permanente, se disponibile.

req-packs2-71a0985d44334e69bdad22a7ce45c0cd
Premium, Supply and Promotional REQ Packs

Premium: I Packs REQ Premium (come ad esempio il Bundle REQ Warzone qui sopra) forniscono ai giocatori un gran numero di REQ con una maggiore possibilità di ricevere i più alti livelli di rarità e permanenti, se disponibile.

Supply: I Supply REQ Packs possono essere ottenuti con l’acquisto e sono offerti in tre livelli: Base, Intermedio e Avanzato.

Promotional: REQ Promozionali sono disponibili attraverso varie promozioni, spesso contenenti ricompense predeterminate, come quelli per il preorder di Halo 5: Guardians, con due varianti: Promtional e Advanced Promotional.

SPARTAN RANK

Pacchetti Classifica Spartan sono guadagnati come ricompensa per il posizionamento sul campo di battaglia, sia esso Arena o Warzone
Pacchetti Classifica Spartan sono guadagnati come ricompensa per il posizionamento sul campo di battaglia, sia esso Arena o Warzone

COMMENDATION

Completate gli Encomi e verrete premiati con emblemi specifici e ostentate i vostri successi sul campo di battaglia
Completate gli Encomi e verrete premiati con emblemi specifici e ostentate i vostri successi sul campo di battaglia

REQ CARD SNEAK PEEK

In questa serie di blog che ha inizio da questa settimana, daremo una sbirciata a una selezione curata di schede REQ. Queste anteprime vi darà una piccola occasione per vedere i tipi di carte che vedremo in Halo 5: Guardians. Per questa settimana, eccole per voi:

Per vedere altre carte e saperne di più sul sistema REQ rimanete collegati con noi per i futuri aggiornamenti.